Estate e le Sagre in Piemonte

L'estate in Piemonte è la stagione delle sagre. Scopriamo insieme le migliori feste popolari e sagre del territorio dove trovare le eccellenze locali ed un'accoglienza calorosa.

Con l’arrivo dell’estate, in Piemonte entra nel vivo la tradizione delle sagre. Praticamente ogni piccolo comune e frazione per promuovere le proprie eccellenze eno-gastronomiche organizza feste caratteristiche, in cui le piazze e le strade si riempiono di cibo, musica e artigianato locale, richiamando spesso un gran numero di visitatori dai paesi vicini (e non solo).

Il nostro territorio è uno dei più ricchi di sagre e feste popolari in questo periodo dell’anno, per questo noi de La Fermata Resort abbiamo pensato di guidarvi attraverso il fitto calendario di appuntamenti, indicandovi i nostri eventi preferiti durante tutta l’estate.

LUGLIO

Nel mese di Luglio vi consigliamo di non perdere la Festa del Salame Nobile del Giarolo che si terrà nel piccolo borgo di Gremiasco Giovedì 13 e Venerdì 14. Qui potrete assaggiare una delle migliori specialità che il territorio ha da offrire, che gode del “titolo nobiliare” in quanto prodotto solo con le parti più pregiate del maiale, e che potrete accompagnare con altre eccellenze locali, come un buon bicchiere di Timorasso.

Sempre a Luglio, negli ultimi due weekend del mese (23/24 e 30/31), si terrà la Sagra del Pesce e del Cortese di Gavazzana, un vero e proprio evento che da più di vent’anni porta, nella splendida piazza con vista mozzafiato, piatti che sembrano usciti da un elegante ristorante sul mare. Solo un consiglio: arrivate con molto anticipo ed armatevi di pazienza. Sono in molti a sapere che qui si mangia così bene.

AGOSTO

Spostandoci ad Agosto troviamo altri due appuntamenti molto interessanti. 

Il primo è la Festa del Fritto Misto alla piemontese che si terrà a Castellazzo Bormida da Venerdì 4 a Domenica 6. Qui, oltre al tipico fritto misto, da quest’anno sarà possibile trovarne anche una versione vegetariana a base di verdure e frutta, oltre ai classici piatti della tradizione piemontese.

Il secondo evento di Agosto è Calici di Stelle, che si terrà nella suggestiva cornice di Monleale Alto durante la notte di S.Lorenzo (10 Agosto). Qui, oltre a degustare vini del territorio e altri prodotti tipici come nella più classica delle sagre, ci si potrà dedicare alla contemplazione del cielo alla ricerca di qualche stella cadente con l’aiuto dei telescopi e degli astronomi del vicino osservatorio.

SETTEMBRE

Infine il mese di Settembre, che come di consueto è il più ricco di feste e sagre. Ci sarebbe solo l’imbarazzo della scelta, ma le nostre preferite sono due. 

La prima è la Festa della Vendemmia alle Valli Unite, una grossa cooperativa agricola di Montale Celli, che si terrà Sabato 2 e Domenica 3. Come ogni anno il programma prevede, oltre alla classica cena sull’aia con i prodotti della cooperativa, musica, balli e la pigiatura dell’uva. Il tutto in un’atmosfera rilassata, all’insegna della condivisione e dell’eco-sostenibilità.

La seconda è la Sagra del Corzetto di Pasturana, per la quale non è ancora stata fissata una data ma che solitamente è il primo week-end di Settembre. I corzetti sono piccole lasagne tipiche della tradizione ligure, che verranno accompagnati da varie salse e da molti altri piatti tipici. Il tutto innaffiato dai numerosi vini locali oltre che dalla rinomata birra artigianale di Pasturana.

Queste sono le nostre preferite ma ce ne sono decine che non abbiamo citato e che meritano una visita. Quindi perché non venire a trovarci e scoprirle insieme a noi ?


 

#LaFermataResort
Categorie
La Fermata Resort
Str. Bolla, 2, 15122 Spinetta Marengo AL
Tel: 0131 618506 - Fax: 0131 617049
Email: info@lafermataresort.it
P.I. 01740030067