I Segreti di Riccardo: La Cipolla Ripiena Cotta al Sale

Riccardo Aiachini, Chef stellato del Ristorante La Fermata ci apre le porte della sua cucina per farci conoscere da vicino una delle ricette più richieste dai suoi clienti: la Cipolla Ripiena Cotta al Sale.

Abbiamo pensato di rivolgergli qualche domanda per sapere come avviene la preparazione di questo piatto eccellente e cosa rende il suo sapore davvero unico e sublime. 

Quali sono quindi i segreti del nostro Chef ? Seguiteci in cucina!

 

Riccardo quando hai capito che la cipolla cotta sarebbe diventata il tuo piatto vincente?
La cipolla è un ortaggio che mi è sempre piaciuto molto, forse per la capacità  di dar sapore ad ogni piatto non alterandone il gusto originale. Si può cucinare in molti modi diversi ed io ho iniziato a sperimentarla agli inizi della mia carriera. Ma con l’esperienza, aumentava anche la richiesta del cliente, così ho capito che bisognava dare un tocco in più a questo piatto, cucinarlo in maniera semplice ma che colpisse direttamente i sensi di chi lo stava degustando… e cosa c’è di più semplice di una cipolla ripiena al sale?

Qual è il segreto per rendere questa ricetta così particolare?
Beh sicuramente il ripieno le da un gusto particolare ma riservo molta cura anche ai tempi di cottura in forno e al dosaggio del sale che devono essere molto precisi per ottenere una consistenza ed un sapore perfetti.

Segui un procedimento specifico oppure ti lasci guidare dall’esperienza?
Mi sono affidato alla ricetta originale molti anni fa, agli esordi della mia carriera, poi ho acquisito conoscenze culinarie sempre maggiori, ho imparato i mille segreti della buona cucina, in particolare quella piemontese, ed oggi posso affermare che ognuno possiede un proprio metodo per cucinare una cipolla… io ovviamente ho il mio! 

Ti sei mai imbattuto in clienti insoddisfatti di questa ricetta?
I clienti sono molto pretenziosi, lo Chef deve cercare in ogni modo di soddisfare la richiesta, per questo ogni giorno mi impegno e dò il massimo; ad essere sincero questa ricetta è sempre ben gradita da ogni ospite e fortunatamente fino ad oggi tutti la assaporano con piacere… provare per credere!

 Ringraziamo lo Chef per la sua disponibilità e gli diamo appuntamento in sala.

E voi? Non avete voglia di assaggiare questa ricetta e tante altre? Vi invitiamo allora a passare una serata indimenticabile al Ristorante La Fermata, e se alla cena volete unire un soggiorno all’insegna del relax e della spensieratezza, prenotate una camera nel nostro meraviglioso Resort, dove il tempo si ferma!

Vi aspettiamo! 

 

#LaFermataResort
Categorie
La Fermata Resort
Str. Bolla, 2, 15122 Spinetta Marengo AL
Tel: 0131 618506 - Fax: 0131 617049
Email: info@lafermataresort.it
P.I. 01740030067