Sopravvivere al caldo in Piemonte

Come sopravvivere al caldo estivo in Piemonte

Siamo nel vivo dell’estate, Agosto è dietro l’angolo e con esso le tanto agognate ferie. E’ indubbio che per molti di noi questo sia il periodo più bello dell’anno, ma certamente ha anche dei lati negativi. Uno su tutti, e qui in Piemonte lo sappiamo bene, è il caldo, che rende alcune giornate estive davvero insopportabili.

Per questo, noi dello staff de “La Fermata Resort” abbiamo pensato di dare, a chi si trovasse a passare qualche giorno di vacanza da queste parti, qualche suggerimento per sopravvivere al caldo estivo in Piemonte.

UN TUFFO DOVE L'ACQUA E' PIù BLU

Piscina Alessandria Piemonte

Una delle soluzioni più semplici che ci vengono in mente è quella di cercare refrigerio in piscina. Nella zona ce ne sono moltissime e avrete solo l’imbarazzo della scelta. Quelle che ci sentiamo di consigliarvi sono due. La prima è il parco acquatico Lavagello a Castelletto d’Orba, perfetta per chi vuole divertirsi con i suoi numerosi scivoli e non teme la confusione. Chi è alla ricerca di relax, invece, preferirà certamente la più tranquilla piscina di Piovera, a pochissimi km dal nostro Resort.
Dalla prossima estate poi, non avrete che da fare pochi passi per tuffarvi, grazie alla piscina che troverà posto nel nostro bellissimo giardino.


Se invece il cloro non fa per voi e siete tipi più avventurosi, il nostro consiglio è quello di andare a fare il bagno in uno dei tanti torrenti che scorrono tra le nostre valli. Il nostro preferito è senza dubbio il Borbera, che con le sue acque freschissime nel corso dei secoli ha disegnato canyon mozzafiato, laghetti e cascate. Il punto ideale dove accamparsi è in prossimità delle Strette di Pertuso, profonda gola tra gli abitati di Borghetto Borbera e Pertuso, dotato anche di aree attrezzate per il barbecue. Nel caso preferiate zone meno battute vi suggeriamo di percorrere ancora qualche km seguendo a ritroso il percorso del torrente, cercando un punto più tranquillo.

UN GELATO PER FAVORE!


Una gustosa alternativa ai tuffi in piscina o al fiume potrebbe essere quella di andare a mangiare un gelato. Ad Alessandria si trova un gran numero di ottime gelaterie e mettere d’accordo i membri del nostro staff su quale sia la migliore è stato un compito difficile, ma alla fine ne abbiamo trovate un paio che hanno trovato il consenso di tutti. La prima è la gelateria “La Romana”, a pochi passi dalla centralissima Piazza Garibaldi e vero punto di riferimento per gli alessandrini. La seconda è un po’ fuori dal centro, in Corso Acqui, ma vi possiamo garantire che per “I Gelati di Ciccio” vale la pena uscire dai percorsi più battuti.

Infine, nel caso in cui il caldo vi abbia veramente stremato ed il solo pensiero di camminare vi faccia sudare, non temete. Infatti, tutte le nostre stanze sono climatizzate e potrete quindi lasciar passare le ore più calde della giornata sdraiati comodamente al fresco, per poi uscire quando il sole sarà calato e l’afa meno opprimente.

Insomma, non sarà certo un po’ di caldo a spaventare i nostri viaggiatori, vero ?

 

#LaFermataResort
Categorie
La Fermata Resort
Str. Bolla, 2, 15122 Spinetta Marengo AL
Tel: 0131 618506 - Fax: 0131 617049
Email: info@lafermataresort.it
P.I. 01740030067